Quantcast
Channel: Rss Tecno News » LEGO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Google, ecco 8 progetti che forse non conoscete

$
0
0

Chi più chi meno, abbiamo avuto almeno una volta a che fare nel corso della nostra vita da web-surfers con i servizi Google: da Gmail a YouTube passando per Google Earth e Google Maps, checché se ne dica il big di Mountain View semplifica nettamente la vita degli utenti offrendo strumenti difficilmente pareggiabili per qualità e disponibilità. Alcuni dei quali sono totalmente sconosciute.

Quanti di voi sapevano che Google permettesse delle sessioni di brainstorming per risolvere i problemi più grandi della terra? O che permettesse di costruire vere e proprie opere con i mattoncini Lego tramite il browser Google Chrome? E che Google Earth avesse un simulatore di volo integrato?

Ebbene abbiamo voluto raccogliere otto dei progetti di Google meno conosciuti e che ci hanno particolarmente colpiti per scopo e funzionamento: se ne conoscete altri che vale davvero la pena citare non esitate a farcelo sapere con un commento!

World Wonders Project

google-world-wonder-project

Il progetto di Google è dedicato alle meraviglie del mondo e permette di navigare e di scoprire tante informazioni, effettuare tour virtuali e molto altro su questi caratteristici posti della Terra, il tutto avvalendosi della tecnologia di Google Street View:

L’obiettivo del World Wonders Project di Google è dar vita alle meraviglie del mondo moderno e antico, dalle aree archeologiche di Pompei al Memoriale della pace di Hiroshima.

Un posto ideale per passare ore ed ore a navigare tra posti meravigliosi e, perché no, pianificare magari una bella vacanza in uno di essi.

LINK | World Wonders

Cultural Institute Art Project

google-art-project

Un viaggio nell’arte tra sculture, quadri e gallerie: sarà possibile visualizzare tantissime opere d’arte internazionali, scoprirne i dettagli e conoscerne la storia, confrontarle e condividerle sui social network o tramite email, oltre che raccoglierle in una personale galleria da sfogliare anche in un secondo momento.

LINK | Google Art Project

Smartypins

google-smartypins

Smartypins è un gioco a quiz che mette alla prova la vostra conoscenza: dovrete rispondere ad una serie di domande (purtroppo in lingua inglese) spostando il “pin” di Google Maps nel posto che ritenete sia la risposta corretta, senza però sforare di troppi kilometri… ne avete a disposizione una quantità limitata!

LINK | Google Smarty Pins

Solve for X

google-solve-for-x

Solve for X è un’iniziativa dei Google X lab, una sorta di “punto di ritrovo” in cui membri della comunità più o meno influenti possono accedere a video-discussioni – i cosiddetti “moonshot” – in cui si parla dei problemi e delle tematiche più varie riguardo i più grandi problemi dell’umanità, cercando di trovare una soluzione in modo collaborativo usando la tecnologia.

I Moonshots live sono la linea di confine tra i progetti audaci e la pura fiction scientifica; anziché un mero 10% di obiettivi raggiunti, mirano a miglioramenti dieci volte maggiori. La combinazione di un problema enorme, una soluzione radicale e la tecnologia che potrebbe renderla possibile è l’essenza di un Moonshot.

LINK | Solve for X

Public Data Directory

google-public-data

Un progetto di Google utile più che altro a chi è interessato alla statistica e all’analisi dei dati: tramite questo portale sarà possibile accedere alle banche dati pubbliche di diversi istituti di ricerca nazionali e non per visualizzare i dati più recenti (il tasso di disoccupazione, la copertura dell’ADSL e via discorrendo), con la possibilità di creare direttamente grafici utilizzando tali dati. Notevole, direi.

LINK | Public Data Explorer

L’evoluzione del Web

google-evoluzione-web

Anche qui un viaggio alla scoperta di.. qualcosa: questa volta parliamo, come da titolo, dell’evoluzione di Internet spiegata attraverso una sorta di “infografica interattiva” orizzontale, nella quale sono specificati i diversi parametri di crescita del Web. Cliccando sulla linea che contraddistingue una specifica funzionalità o in uno specifico punto temporale è possibile visualizzare la storia, alcune statistiche ed informazioni importanti relative al progresso temporale o della funzionalità stessa.

LINK | L’evoluzione del web

Build With Chrome

google-build-with-chrome

Sapevate che Google permette di creare vere e proprie costruzioni usando… i mattoncini lego? Grazie a questo progetto è possibile dare sfogo alla propria creatività usando svariati tipi di mattoncini, di forme e di colori, con la possibilità di ruotarli e posizionarli come se si stessero usando i veri e propri Lego! Inutile a dirlo, è possibile condividere le proprie creazioni sui social network, salvare i progetti e raccoglierli in una galleria personale.

Maneggiare con cura: sappiate che sono rimasta un’ora incollata al canvas senza rendermene conto.

LINK | Build with Chrome

Google Earth e il suo simulatore di volo, Google Ocean e Google Sky

google-hearth-flight-simulation

Tutti conoscete Google Earth, ma le funzionalità offerte da questo prodotto sono incredibili: tramite l’applicazione e l’interfaccia web, infatti, è possibile – oltre che spostarsi tra i vari punti del globo – esplorare anche la Luna (Google Moon), Marte (Google Mars), i fondali marini (Google Ocean) ed intere galassie (Google Sky).

Se avete installato Google Earth sul vostro computer, sappiate che basterà premere CTRL + Alt (o Option su Mac) + A per accedere a un vero e proprio simulatore di volo e sorvolare – letteralmente – l’intera Terra. Spettacolo.

LINK | Google Earth Products

L'articolo Google, ecco 8 progetti che forse non conoscete appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles